VINI IN BOTTIGLIA 

MALVASIA PUNTINATA

Uvaggio: Malvasia Puntinata 100%

Zona di produzione: Borgo S. Martino - Cerveteri Superficie vigneto: 2 Ha

Altitudine del vigneto: 82 m s.l.m.

Tipologia del terreno: sabbioso, media tessitura Forma di allevamento: guyot

Densità dei ceppi: 4000 ha Produzione per ettaro: 6 t Resa uva in vino: 60%

Età media delle viti: 1O anni

Epoca di vendemmia: inizio settembre

Vinificazione: macerazione sulle bucce per 1O giorni

Fermentazione alcolica: in acciaio inox a temperatura controllata (8-1O °C) Fermentazione malolattica: non svolta

Affinamento: 8 mesi in barriques di primo passaggio Grado alcolico: 12,5% Voi

Acidità totale: 7,50 g/L Estratto secco: 22,00 g/L pH: 3,42

L'uva e il vigneto: protagonista di questo vino è un vitigno autoctono del Lazio, erede della Malvasia di Candia coltivata nel secolo scorso. La Malvasia Puntinata trova la sua massima espressione su terreni medio­ collinari, sabbiosi e con una buona esposizione ai venti marini. Il grappolo ha



dimensioni medio-grandi, cilindrico mentre l'acino ha una forma tondeggiante dal color giallo-ambrato con una evidente puntinatura, da questo deriva il termine puntinata.

Vinificazione e affinamento: la raccolta viene effettuata rigorosamente a mano con selezione dei migliori grappoli. In cantina le uve sono sottoposte ad una soffice diraspa-pigiatura con successiva macerazione prolungata Sl)lle bucce ad una temperatura di 8-1O °C. In questo modo si estrae tutto il profilo aromatico della cultivar. Terminata la fermentazione alcolica, il vino viene trasferito all'interno di barriques di rovere di primo passaggio per un arco temporale di 8 mesi con costanti battonge.

Note degustative: il vino presente un colore giallo dorato con dei riflessi ambrati. Al naso si percepiscono sentori di frutta gialla, caramello salato, note minerali e speziate specialmente vaniglia. Al palato di percepisce una buona sapidità, freschezza con un fin di bocca avvolgente e persistente.

Abbinamenti: formaggi a pasta dura erborinati, risotto con zucca e guanciale, coniglio alla cacciatora aromatizzato con bacche di ginepro, crumble al cacao namelaka con inserto di caramello salato.


VERMENTINO

Vitigni: Vermentino 100%

Tit. Alcolimetrico: 13%

Descrizione: Vino colore giallo paglierino, risulta fresco e strutturato molto piacevole al naso per le sue caratteristiche aromatiche, presenta note floreali fruttate. 

Al palato è un vino dal carattere deciso ed aromatico di notevole freschezza.



CARAME'

Uvaggio: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Borgo S. Martino - Cerveteri Superficie vigneto: 1 Ha

Altitudine del vigneto: 80 m s.l.m.

Tipologia del terreno: sabbioso, media tessitura Forma di allevamento: guyot

Densità dei ceppi: 4000 Ha Produzione per ettaro: 6 t Resa uva in vino: 60%

Età media delle viti: 8 anni

Epoca di vendemmia: fine agosto

Vinificazione: macerazione a freddo sulle bucce per 4 ore Fermentazione alcolica: in acciaio inox alla temperatura di 12-15 °C Rifermentazione: in autoclave

Fermentazione malolattica: non svolta Grado alcolico: 11,50% Voi

Acidità totale: 6,50 g/L Estratto secco: 18,00 g/L pH: 3,55

Uva e il vigneto: lo chardonnay è caratterizzato da un grappolo di medie dimensioni, piramidale e serrato. L'acino è di media grandezza, con buccia mediamente consistente, tenera e di colore giallo dorato. Il vitigno predilige


terreni collinari, con una buona esposizione alla radiazione solare e ai venti provenienti dal mare.

Vinificazione: le uve vengono raccolte rigorosamente e, mano e trasportate in cantina mediante cassette dove sono sottoposte ad una macerazione pre­ fermentativa all'interno della pressa per estrarre tutta la componente aromatica della cultivar. Il processo fermentativo ha una durata di circa 10-15 giorni a temperatura compresa tra i 12 e 15 °C, dopodiché nella successiva primavera viene avviata la presa di spuma grazie all'utilizzo di autoclavi pressurizzate. Il vino viene dunque inserito in questi recipienti dotati di un'intercapedine necessaria per la refrigerazione, insieme a lieviti e a zuccheri, per un periodo della durata di circa 15-20 giorni. In seguito, il vino viene trasferito in un'altra autoclave con travaso isobarico, viene refrigerato e poi filtrato per assicurarne la dovuta limpidezza.

Note degustative: il vino presenta un colore giallo paglierino più o meno tenue a volte con leggeri riflessi verdolini. Al naso spiccano note fruttate di mela e pesca, il sottofondo è floreale con sentori di glicine e fiordaliso. Al palato appare come un prodotto fresco e decisamente sapido, persistente, con ricordi aromatici di muschio e sottobosco.

Abbinamento: ottimo come aperitivo, tartara di salmone, risotto alla pescatora, tagliolini agli scampi, pesce al forno o alla griglia.


BIANCO

Uvaggio: Trebbiano Toscano e Malvasia di Candia Zona di produzione: Borgo S. Martino - Cerveteri Superficie vigneto: 3 Ha

Altitudine del vigneto: 78 m s.l.m.

Tipologia del terreno: sabbioso, media tessitura Forma di allevamento: guyot

Densità dei ceppi: 4000 ha Produzione per ettaro: 75 t Resa uva in vino: 70%

Età media delle viti: 1O anni

Epoca di vendemmia: fine settembre

Vinificazione: diraspa-pigiatura, soffice pressatura e trasferimento della componente liquida nei serbatoi di fermentazione

Fermentazione alcolica: in acciaio inox a temperatura controllata (12-15 °C) Fermentazione malolattica: non svolta

Grado alcolico: 12,00 % Voi Acidità totale: 6,50 g/L Estratto secco: 20,00 g/L pH: 3,50

L'uva e il vigneto: il vino rappresenta un blend di due uvaggi da sempre coltivati nel territorio di Cerveteri: il Trebbiano toscano, vitigno rustico e con una spiccata acidità e la Malvasia di Candia che conferisce delicate note floreali e fruttate.

ROSSO

Uvaggio: Montepulciano e Sangiovese

Zona di produzione: Borgo S. Martino - Cerveteri Superficie vigneto: 3 Ha

Altitudine del vigneto: 72 m s.l.m. Tipologia del terreno: argilloso

Forma di allevamento: cordone speronato Densità dei ceppi: 4000 ha

Produzione per ettaro: 70 t Resa uva in vino: 65%

Età media delle viti: 15 anni

Epoca di vendemmia: fine settembre Vinificazione: macerazione sulle bucce

Fermentazione alcolica: in acciaio inox per 15 giorni Fermentazione malolattica: totalmente svolta Affinamento: in bottiglia

Grado alcolico: 12,00 % Voi Acidità totale: 5,50 g/L Estratto secco: 32,00 g/L pH: 3,60

L'uva e il vigneto: il vino rappresenta un blend di due uvaggi da sempre coltivati nel territorio di Cerveteri: il sangiovese e il montepulciano che si adattano perfettamente alle caratteristiche pedoclimatiche della zona. Queste


due cultivar si adagiano su un terreno collinare, argilloso e con una buona esposizione alla radiazione solare.

Vinificazione: le uve che arrivano in cantina vengono sottoposte a diraspa­ pigiatura e trasferimento della componente liquida e solida all'interno dei serbatoi per la fermentazione alcolica. Il processo ha una durata di circa 15 giorni con costanti rimontaggi e temperatura mantenuta ad un intervallo compreso tra i 25 e 28 °C.

Note degustative: il vino presenta un colore rosso rubino intenso e profondo. Al naso si percepiscono note fruttate (prugna ed amarena) e floreali (viola e ciclamino) mentre al palato è caldo, morbido e con una notevole persistrenza.

Abbinamenti: formaggi stagionati, lasagna, selvaggina e carne alla griglia.


MERLOT

Vitigni: Merlot 100%

Tit. Alcolimetrico: 13,00%

Descrizione: Vino di colore rosso rubino, con riflessi granata, luminoso ed impenetrabile, ha un naso elegante che ricorda la marasca e la prugna matura, accompagnati da accenni spezzati e di radice di liquirizia.

Al gusto si caratterizza per il tratto armonioso e la piacevolezza.

Chiude con un finale lungo di spezie dolci, di particolare godibilità e persistenza gustativa.

Si consiglia di aprire la bottiglia e metterlo senza tappo 15 minuti in frigo prima di servire in tavola.


SYRAH

Vitigni: Syrah 100%

Descrizione: Rubino rosso brillante con riflessi violacei, il bouquet è vivace con sentore di frutti rossi, ciliegia e amarena dal sapore asciutto, intenso, aromatico e ben equilibrato con note fruttate evidenti.

Si consiglia di servirlo in calici ampi, dove può sviluppare i suoi profumi sontuosi.


VINO CONFEZIONATO IN PET

Il nostro vino rosso e bianco confezionato in comodi PET da 3lt e 5lt.